• La Scuola Estiva di Lingua e Cultura Ucraina rappresenta una naturale continuazione degli obiettivi del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell'Università di Udine. Il progetto potenzia l'insegnamento delle lingue dell'Europa Centrale e Orientale, di cui il Friuli è il punto d'accesso. L'insegnamento di queste lingue e culture è infatti concepito come un elemento distintivo dell'Università di Udine fin dalla sua fondazione e, alla luce dei recenti eventi, si riafferma come una scelta strategica per comprendere il presente.
  • La proposta della Scuola Estiva di Lingua e Cultura Ucraina si presenta come un utile complemento all'insegnamento curricolare, dato che l'ucraino attualmente non è tra le lingue insegnate all'Università di Udine e l'apprendimento della lingua e della cultura di questo paese richiede strumenti e conoscenze specifiche, non riducibili a quelle che possono essere prese in prestito da altre lingue dell'area. Inoltre, l'approccio culturologico e geopolitico che si intende dare alla scuola risponde alla necessità di comprendere l'insegnamento delle lingue e delle culture non come acquisizione di nozioni teoriche distaccate dal presente, ma al contrario come autentica mediazione culturale il cui contenuto è immediatamente applicabile nei vari contesti della vita e della società contemporanea.
  • Il corso presenta un approccio interdisciplinare alla cultura ucraina, poiché non si limita agli aspetti linguistici e letterari ma affronta anche aree generalmente trascurate nell'insegnamento tradizionale come economia e geopolitica. Inoltre, alla didattica tradizionale si affiancherà la piattaforma Teams che permette agli studenti di approfondire argomenti grammaticali specifici e verificare autonomamente le competenze acquisite, lasciando le lezioni mattutine all'interazione spontanea con il docente.
  • La scuola è aperta agli studenti sia dei corsi di laurea triennale che magistrale, principalmente dai corsi di laurea in Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Culturale (L11, L12, LM37, LM94) così come agli studenti delle università partner di Monaco, Cracovia e Lubiana.